SHV/FSVL
Menu

Regio South News

Proviamo a Cimetta

Andrea Voumard 2. March 2019 T1 2019
Ciao a tutti,

come usuale con l'arrivo della bella stagione, riproponiamo le uscite per i voli regionali.

L'intenzione sarebbe quella di provare per domani, domenica, un voletto da Cimetta.

Situazione meteo:

Oggi sabato, era attesa una giornata piuttosto soleggiata, in verità da mezzogiorno in avanti il soleggiamento é stato praticamente assente a causa della nuvolosità alta molto fitta. Nonostante questo alcuni piloti hanno effettuato dei voli di ca. 30 km da Cimetta, il motivo é spiegato nel comunque buon gradiente termico presente. Questa situazione, supportata da correnti nord secche in quota, tenderà a deteriorarsi nella giornata di domani con il subentrare di correnti dal quadrante ovest con conseguente deterioramento della colonna d'aria che tenderà ad essere meno favorevole dai 1500 m in su.
Da notare anche per domani come evidenziano i modelli, il subentrare di nuvolosità alta parecchio persistente durante la giornata (immagini allegate).
Queste due situazioni tenderanno a mio avviso a peggiorare le condizioni termiche rispetto ad oggi, e non sono per nulla sicuro della possibilità effettiva di svolgere una piccola task in zona.

Propongo quindi di trovarsi a Cimetta per che vuole e valutare l'antico sistema del "Window system" per vedere cosa la giornata propone. Eventualmente si possono tirare assieme un paio di boe e provare un piccolo percorso e far un po di pratica con i gps. In alternativa, volo libero a chi compie la distanza maggiore.

Direi di salire a Cardada con la cabina in partenza alle 10.15

Ricordo di venir con le boe sul gps già inserite, a questo proposito si trovano i vari files nel link dropbox allegato in fondo all'articolo, il file per Cimetta si trova nella cartella "Ticino Centrale".

Buona serata.

Andrea
sol-dom.png

Links

Gallery

sol-dom.png vrcn59.lssw-20190302-1500.jpg ce-ch-ctrl-uv2000-036.png reg.png ce-ch-ctrl-uv3000-036.png buo-loc-cosmo-e-48.png

Comments

New Comment