SHV/FSVL
Menu

Regio South News

Domenica 17 maggio + info Corona

Giornata riuscita!

Andrea Voumard, 18. May 2020
Alla fine da quella che sembrava una ciofeca ne è uscita una bella giornata di volo . Sicuramente quello che abbiamo imparato è che allo start è sempre essenziale essere il più alto possibile per essere ben posizionati al via; poi in giornate come la odierna, quando le condizioni sono inizialmente deboli, è importante mantenersi alti e sfruttare le termiche al massimo per poter volare linee più corte ed efficienti verso le boe, essere bassi implica volare più sottovento, avere più vento e turbolenza e trovare meno termiche buone! Solo quando le condizioni sono più attive si può speculare e restare nella termica solo il tempo necessario per la successiva. Un'altra lezione odierna: in gara come durante un cross le condizioni possono risultare molto mutevoli in breve tempo, nel giro di mezz'ora o meno la situazione può evolvere in positivo o in negativo. Saper valutare e anticipare correttamente i cambiamenti è essenziale per volare a lungo e lontano, rispettivamente riuscir a terminare una gara prima dello scemare delle condizioni migliori. Inizialmente le condizioni erano molto deboli a causa della spessa nuvolosità che non dava soleggiamento, poi nel giro di mezzora tutto é cambiato e con l'arrivo del sole sono apparse le termiche anche vigorose. Alla fine era anche meglio del previsto con una base a 2000, col senno di poi si sarebbe potuta fare una prova anche più lunga, ma va bene così Vince Elio, davanti a Tiziano e Giacomo. Ottima giornata, grazie a tutti.
Domenica 17 maggio + info Corona

Domenica alla Gana

Andrea Voumard, 16. May 2020
Buongiorno, alcune informazioni per domani: Meteo: nelle valli superiori del Ticino probabile debole favonio (5hpa nord)) o comunque vento da nord fino a circa 2000m di altezza. Ticino centrale e sottoceneri vento da nord debole al mattino poi rotazione a est verso mezzogiorno, generalmente debole. Soleggiato con cumuli sui pendi per il Ticino centrale con base a circa 1600m. Alto Ticino basi sui 3000m, sottoceneri base 1500m. Buon gradiente tra 1000 e 2000m Vista la situazione di chiusura degli impianti di risalita fino almeno al 7 giugno, e il vento molto incerto per il nord, propongo un volo dalla Gana. La giornata non offrirà molto, la base bassa permetterà più che altro un volo locale. Corona: viste le disposizioni emanate, i piloti annunciati saranno suddivisi nei seguenti gruppi, da rispettare per il mantenimento delle distanze, trasferta in decollo, e durante l'intera giornata anche secondo il piano allegato: gruppo 1: Albino, Andrea, Elio, Alessandro gruppo 2: Jasmine, Davide, Nicolas, Pietro gruppo 3: Mattia, Marco, Giacomo, Luca Ricordo inoltre sempre secondo disposizioni: - Ognuno ha il proprio disinfettante e una maschera! (eventualmente ho qualche maschera a disposizione) - Sempre a 2 m di distanza! - Formazione gruppi di max 4persone. Distanza tra i gruppi 10m! Suddivisioni secondo i piani allegati. - Disinfetta le mani e la maschera durante il trasporto! - Responsabilità individuale Il ritrovo é previsto alle 10.15 al parcheggio a Gudo, (link). Atterraggio e goal: il goal sarà definito sul decollo della Gana così da permettere il top per il recupero dei veicolo per chi volesse. L'atterraggio previsto é più a nord rispetto al campo usuale e sull'altro lato del fiume, per restare fuori CTR, importante mantenere una traiettoria di volo dalla Gana verso Bellinzona per recarsi in atterraggio così da non invadere la CTR. A ogni partecipante verrà consegnato un livetrack Flymaster da riconsegnarmi al termine della giornata (ricordarsi!!). Pregasi i piloti di arrivare con le boe già nello strumento, scaricabili al link allegato sotto. Per salire alla Gana serve il biglietto per la macchina da acquistare alla panetteria Lorenzini a Cugnasco. Buona giornata e a domani.
Domenica 17 maggio + info Corona

Domenica 17 + info Corona

Andrea Voumard, 14. May 2020
Ciao a tutti, in vista di una ripresa dell'attività, lascio qualche informazione per la situazione Corona: - verranno organizzate giornate regio nei weekend da ora fino alla prima settimana di giugno quando possibile - le giornate verranno svolte secondo le disposizioni allegate, in particolare: - i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di max 5 persone per lo svolgimento delle giornate i cui gruppo dovranno mantenersi a distanza l'uno con l'altro secondo l'allegato - é obbligatoria l'iscrizione anticipata, entro le 12.00 del giorno precedente l'uscita, per motivi organizzativi e per tracciamento, via sistema SMS al numero 9292 (oppure 079 381 60 10) con il codice "para start rs" senza virgole. - obbligo di distanza sociale 2 metri - fino al 7 giugno si potranno solo raggiungere decolli serviti da strada, le funivie rimangono chiuse - la liga può organizzare il trasporto in decollo, a carico della liga, tramite bus, in questo caso valgono le regole per distanza ravvicinata - per le prossime uscite sarà messo a disposizione il sistema di livetrack Meteo: sabato non risulta interessante. Domenica é possibile una giornata di volo ma al momento la previsione é abbastanza incerta per l'umidità latente, potrebbe esserci una buona tendenza a rovesci pomeridiani anche abbastanza precoci. Per il nord base sui 3000 poi scarichi, al centro base in abbassamento al pomeriggio fino a 2000 m, nel sottoceneri base 1500. Vista la possibilità di decollo, al momento permangono tre possibilità: Carì - Molare, Gariva - Valle di Blenio, Motto Bartola - Airolo. Maggiori informazioni domani, venerdi in giornata.
Seite: 1
Total: 3 Eintr├Ąge