SHV/FSVL
Menu

Regio South News

Regio South - 1 - 2024 2024

Task 1 - Cimetta

Mattia Vosti, 17. March 2024
Una giornata in compagnia con tanti colpi di scena e delusioni! Fin da subito la copertura ci ha dato segno che sarebbe stata una giornata fiacca, ma verso le 12:00 il sole ha cominciato a sbucare tra le nuvole e alcuni piloti in zona alle 12:30 erano già a quota 2200m! Gironzolando tra Cima di Nimi e Cimetta. Decidiamo quindi di avere lo start alle 13:30 per avere il tempo di posizionarci e fare quota in tutta tranquillità, ma la fortuna non è stata dalla nostra parte. Un'altra copertura molto densa ha di nuovo oscurato il cielo e a poco a poco anche le termiche si sono spente. L'impavido Claudio Vosti ha comunque deciso di cercare la prima boa dopo lo start e con una planata formidabile raccoglie anche la seconda boa a Cimetta. Tenne è il secondo ad essere riuscito ad acquisire almeno lo start della gara, grazie alla sua pazienza per essersi "ritirato su" sotto il Madone. Mentre inaspettato da tutti Jeele decide di fare top landing a Cimetta (dopo lo start), e riparte alle 15 quando per pura magia il cielo è diventato tutto blu, senza quasi più una nuvola di disturbo. Riesce a fare tutta la task da solo, ma essendo partito dopo le 13:30 non si può più considerare valida. Nonostante la copertura, non sono venute a mancare le risate e il divertimento. Aspettiamo nuovi piloti intraprendenti che vogliono imparare e divertirsi con noi per migliorare la loro capacità di volo! Rimanete aggiornati nelle chat Telegram e Whatsapp (allegate qui a destra) Alla prossima!
Regio South - 1 - 2024 2024

Regio South - 1 - 2024 / Aggiornamento 14.03.2024

Mattia Vosti, 14. March 2024
Buonasera a tutti quanti! Questo weekend terremo il primo “allenamento” per la Regio Sud in Ticino. Essendo oggi giovedì, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e aggiornarvi su eventuali possibilità. Visione Generale Weekend 16-17 Marzo: Attualmente le previsioni danno un weekend di volo non al top, per sabato abbiamo una forte probabilità di avere vento da Nord piuttosto marcato. Mentre per domenica io e Marc siamo molto più positivi e nonostante una copertura, potremmo avere attività termica. Sicuramente faremo attività Domenica ma non è detto che sarà per forza un volo molto lungo. Sabato = Volabilità 5% / Domenica = Volabilità 90% Meteo: Tralasciamo quindi Sabato date le previsioni marcate di Nord e visioniamo solamente Domenica. Con le foto allegate possiamo notare che ci sarà piuttosto densa copertura ad alta quota, e al mattino presto avremo anche isotermia tra 1600 – 2100 metri che andrà a migliorare nel passare della giornata. Dopodichè avremo buona attività termica ma solo per una fascia di tempo limitata, in quanto la copertura farà di nuovo la sua parte. Il vento non sarà un problema, danno raffiche di 10-15 km/h da ovest sopra 3000 metri quindi non aspettiamo grande preoccupazioni da quel lato. Luogo: Quindi tenendo buona domenica come giornata, io e Marc proponiamo Carì che sembra essere il posto migliore per tentare un volo un po’ più lungo ed eventualmente tecnico. Per gli interessati ci sarà la possibilità di partecipare ad una simulazione di Task Comp. Vedendo le previsioni sarà una task tra 20/40km (per ora). Prossimo appuntamento domani sera per aggiornamenti. Link delle diverse Chat allegati PF ISCRIVERSI ALLA REGIO SULLA INFO DELLA COMPETIZIONE!!! - Vostino e Marc
Regio South - 1 - 2023

Regio Süd 50km auf Standardstrecke

Martin Scheel, 5. March 2023
Nun, ganz ehrlich: Ich habe bessere Thermik erwartet. Leider schob sich aber der vom See gut gekühlte Talwind zu uns, so dass es nur wenigen gelang, die Inversion zu durchbrechen. Dies hatte es auch wirklich in sich, an der Cimetta gings nicht. Es musste also tief ins Val Verzasca geflogen werden. Obermühsam. Ob 2000 gings dann gut, die Basis war in den höheren Bergen weit über 3000, aber so viel Höhe war dann auch wieder schwierig zu machen. Das Gleiten war gut. So gings dann easy zur Sassariente, wo der einfachste Schlauch des Tages (für uns...) stand. 2800, Mornera holen und zurück zur Cima :-). Bei der Cimetta hat dann aber das Drama wieder von vorne begonnen, diesmal ist der Ausweg das Maggiatal. Aber eine Stunde, um aus der Inversion zu stechen ... So oder so: Schwierige 50 km ;-) Die 13 Teilnehmer haben aber alle viel gelernt. Bis ein nächstes Mal, in zwei Wochen. Hoffentlich mit besserer Thermik ... ************************************ Beh, ad essere onesti: mi aspettavo termiche migliori. Purtroppo il vento della valle, ben raffreddato dal lago, si è spinto verso di noi e solo pochi sono riusciti a superare l'inversione. Questa è stata una vera sfida, visto che non ha funzionato alla Cimetta. Così abbiamo dovuto volare in profondità nella Val Verzasca. Molto noioso. Sopra i 2000 è andata bene, la base era nelle montagne più alte, ben oltre i 3000, ma era difficile fare tanta quota. La planata era buona. Così è stato facile arrivare a Sassariente, dove c'era il tubo più facile della giornata (per noi...). 2800, prendere Mornera e tornare alla Cima :-). Ma a Cimetta il dramma è ricominciato, questa volta la via d'uscita è la valle Maggia. Ma un'ora per uscire dall'inversione... In ogni caso: 50 km difficili ;-) Ma i 13 partecipanti hanno imparato tanto. Ci vediamo la prossima volta, tra quindici giorni. Sperando che le termiche siano migliori...
Regio South -T3

Task di 59 km in Leventina

Marc Müller, 1. June 2020
Una giornata fantastica! Decolla da Fieud e task di 59 km lungo la meravigliosa Leventina. I modelli meteo sono stati quasi perfetti, permettendo di pensare una Task molto veloce (32km/h di media) ma allo stesso tempo strategica. Durante l'intera gara si è potuto notare un leggero vento da Nord, specialmente sopra i 3000 m il quale ogni tanto si è pure fatto sentire in volo. Le termiche erano molto belle da volare, non troppo aggressive e non troppo impegnative. Nelle giornate come oggi sopratutto in un territorio come la Leventina dove gli attraversamenti di valli è davvero raro, paga sicuramente molto di più girare meno le termiche e volare molto più veloci, come ci è stato dimostrato da Elio e Albino. Un'altro insegnamento che ci porta questa giornata è sicuramente lo Start, come si è potuto vedere Elio, Raffo e Giacomo hanno avuto un grande vantaggio su tutto il gruppo perchè sono riusciti a posizionarsi molto alti e al momento della partenza sfruttare al meglio la loro altezza. La gara è stata vinta dal Gigetto (Elio) (voci dicono che ha vinto solamente perchè giocava in casa, il fatto viene confermato da Raffo che ha chiuso al secondo posto) su Ayvri potete vedere tutta la task in 3D e vedere i differenti stili di volo dei vari piloti, le decisioni giuste e le decisioni sbagliate. Sicuramente un ottimo modo per imparare dai propri e dagli altri errori e non solo. Complimenti davvero a tutti per i risultati.
Domenica 17 maggio + info Corona

Giornata riuscita!

Andrea Voumard, 18. May 2020
Alla fine da quella che sembrava una ciofeca ne è uscita una bella giornata di volo . Sicuramente quello che abbiamo imparato è che allo start è sempre essenziale essere il più alto possibile per essere ben posizionati al via; poi in giornate come la odierna, quando le condizioni sono inizialmente deboli, è importante mantenersi alti e sfruttare le termiche al massimo per poter volare linee più corte ed efficienti verso le boe, essere bassi implica volare più sottovento, avere più vento e turbolenza e trovare meno termiche buone! Solo quando le condizioni sono più attive si può speculare e restare nella termica solo il tempo necessario per la successiva. Un'altra lezione odierna: in gara come durante un cross le condizioni possono risultare molto mutevoli in breve tempo, nel giro di mezz'ora o meno la situazione può evolvere in positivo o in negativo. Saper valutare e anticipare correttamente i cambiamenti è essenziale per volare a lungo e lontano, rispettivamente riuscir a terminare una gara prima dello scemare delle condizioni migliori. Inizialmente le condizioni erano molto deboli a causa della spessa nuvolosità che non dava soleggiamento, poi nel giro di mezzora tutto é cambiato e con l'arrivo del sole sono apparse le termiche anche vigorose. Alla fine era anche meglio del previsto con una base a 2000, col senno di poi si sarebbe potuta fare una prova anche più lunga, ma va bene così Vince Elio, davanti a Tiziano e Giacomo. Ottima giornata, grazie a tutti.
Domenica 17 maggio + info Corona

Domenica alla Gana

Andrea Voumard, 16. May 2020
Buongiorno, alcune informazioni per domani: Meteo: nelle valli superiori del Ticino probabile debole favonio (5hpa nord)) o comunque vento da nord fino a circa 2000m di altezza. Ticino centrale e sottoceneri vento da nord debole al mattino poi rotazione a est verso mezzogiorno, generalmente debole. Soleggiato con cumuli sui pendi per il Ticino centrale con base a circa 1600m. Alto Ticino basi sui 3000m, sottoceneri base 1500m. Buon gradiente tra 1000 e 2000m Vista la situazione di chiusura degli impianti di risalita fino almeno al 7 giugno, e il vento molto incerto per il nord, propongo un volo dalla Gana. La giornata non offrirà molto, la base bassa permetterà più che altro un volo locale. Corona: viste le disposizioni emanate, i piloti annunciati saranno suddivisi nei seguenti gruppi, da rispettare per il mantenimento delle distanze, trasferta in decollo, e durante l'intera giornata anche secondo il piano allegato: gruppo 1: Albino, Andrea, Elio, Alessandro gruppo 2: Jasmine, Davide, Nicolas, Pietro gruppo 3: Mattia, Marco, Giacomo, Luca Ricordo inoltre sempre secondo disposizioni: - Ognuno ha il proprio disinfettante e una maschera! (eventualmente ho qualche maschera a disposizione) - Sempre a 2 m di distanza! - Formazione gruppi di max 4persone. Distanza tra i gruppi 10m! Suddivisioni secondo i piani allegati. - Disinfetta le mani e la maschera durante il trasporto! - Responsabilità individuale Il ritrovo é previsto alle 10.15 al parcheggio a Gudo, (link). Atterraggio e goal: il goal sarà definito sul decollo della Gana così da permettere il top per il recupero dei veicolo per chi volesse. L'atterraggio previsto é più a nord rispetto al campo usuale e sull'altro lato del fiume, per restare fuori CTR, importante mantenere una traiettoria di volo dalla Gana verso Bellinzona per recarsi in atterraggio così da non invadere la CTR. A ogni partecipante verrà consegnato un livetrack Flymaster da riconsegnarmi al termine della giornata (ricordarsi!!). Pregasi i piloti di arrivare con le boe già nello strumento, scaricabili al link allegato sotto. Per salire alla Gana serve il biglietto per la macchina da acquistare alla panetteria Lorenzini a Cugnasco. Buona giornata e a domani.
Domenica 17 maggio + info Corona

Domenica 17 + info Corona

Andrea Voumard, 14. May 2020
Ciao a tutti, in vista di una ripresa dell'attività, lascio qualche informazione per la situazione Corona: - verranno organizzate giornate regio nei weekend da ora fino alla prima settimana di giugno quando possibile - le giornate verranno svolte secondo le disposizioni allegate, in particolare: - i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di max 5 persone per lo svolgimento delle giornate i cui gruppo dovranno mantenersi a distanza l'uno con l'altro secondo l'allegato - é obbligatoria l'iscrizione anticipata, entro le 12.00 del giorno precedente l'uscita, per motivi organizzativi e per tracciamento, via sistema SMS al numero 9292 (oppure 079 381 60 10) con il codice "para start rs" senza virgole. - obbligo di distanza sociale 2 metri - fino al 7 giugno si potranno solo raggiungere decolli serviti da strada, le funivie rimangono chiuse - la liga può organizzare il trasporto in decollo, a carico della liga, tramite bus, in questo caso valgono le regole per distanza ravvicinata - per le prossime uscite sarà messo a disposizione il sistema di livetrack Meteo: sabato non risulta interessante. Domenica é possibile una giornata di volo ma al momento la previsione é abbastanza incerta per l'umidità latente, potrebbe esserci una buona tendenza a rovesci pomeridiani anche abbastanza precoci. Per il nord base sui 3000 poi scarichi, al centro base in abbassamento al pomeriggio fino a 2000 m, nel sottoceneri base 1500. Vista la possibilità di decollo, al momento permangono tre possibilità: Carì - Molare, Gariva - Valle di Blenio, Motto Bartola - Airolo. Maggiori informazioni domani, venerdi in giornata.
Seite: 1234567
Total: 138 Einträge